I musicisti Blues più famosi di tutti i tempi

Il primo disco Blues ufficialmente registrato risale al 1920 ma questo non significa che anche prima non ci fossero esponenti di questo genere musicale più conosciuti e amati. Ripercorriamo, decennio dopo decennio, quali sono i nomi più affermati sulla scena Blues mondiale.

Daddy Stovepipe

Uno dei primi bluesman che si ricorda è senza dubbio Daddy Stovepipe. Nato nel 1867, era capace di suonare da solo molti diversi strumenti ed era lui stesso che cantava le sue canzoni. Inoltre, aveva la capacità di costruire autonomamente gli strumenti che poi suonava. Sundown Blues è probabilmente la sua canzone più famosa e conosciuta.

Robert Johnson

Nasce nel Mississippi nel 1911 e si capisce ben presto che Robert Jhonson sarà uno degli esponenti Blues destinati a rimanere nella storia. Nonostante si abbiano pochissime testimonianze sulla sua musica, possiamo dire con certezza che la sua tecnica alla chitarra era talmente avanzata e caratteristica che in molti si sono ispirati a lui nel Novecento: tra questi Bob Dylan, Eric Clapton e Jimi Hendrix. Muore a soli 27 anni lasciando solo 29 registrazioni ma è comunque sufficiente per entrare nella Hall of Fame del Rock.

Muddy Waters

Proseguendo negli anni del Novecento troviamo un altro grande esponente del Blues, considerato unanimemente il fondatore del Blues della città di Chicago. Muddy Waters è uno dei nomi più di spicco che ha in qualche modo ispirato la musica beat inglese del Novecento, influenzando tantissimi artisti tra cui i Rolling Stones. Ci ha lasciato all’età di 70 anni nel 1983 ma se n’è andato con un’eredità di pezzi e musica davvero notevole: tra i suoi pezzi più famosi ci sono Coochie Man e I’m your Hoochie.

B. B. King

Aveva meno di 18 anni quando si appassionò alla musica e cominciò a registrare brani che poi diventeranno icone della musica Blues. B. B. King è riconosciuto oggi come uno degli artisti Blues più famosi di tutti i tempi: dopo una giovinezza passata nei campi di cotone come schiavo, ha saputo dare vita ad alcuni brani più emblematici del genere. Alternando canto e chitarra (la sua celebre Gibson ES-335 Custom è parte del mito) aveva uno stile tutto suo, che non aveva bisogno di alcun accompagnamento.

Eric Clapton

Non potevamo infine non citare uno dei cantanti Blues più amati del panorama moderno. Eric Clapton non è solo un chitarrista ma un artista straordinario a tutto tondo. Dopo aver militato in numerose band di alto livello tra cui i Cream e gli Yardbirds, Clapton ha dato il via a una proficua carriera da solista. Durante la sua lunga carriera ha toccato tanti generi musicali: non solo Blues dunque ma anche rock e reggae, sempre con la stessa maestria e raffinatezza di stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *